Cucina Veneta
polpo, insalata di polpo, insalata

Polpo con patate, pomodoro fresco e prezzemolo

  • Porzioni: Per 4 persone
  • Tempo: 1 ora circa
  • Difficoltà: bassa
  • Ingredienti
  • Polpo, 1 kg circa
  • Pepe nero in grani, 2
  • Prezzemolo, un paio di rametti interi
  • Prezzemolo, tritato, un paio di cucchiai
  • Patate, 1 kg circa
  • Pomodoro cuor di bue, 1
  • Olive taggiasche denocciolate, 12
  • Sale, pepe nero mac. fresco
  • Buccia limone gratt., mezzo
  • Olio e.v. di oliva 
Il polpo, un ingrediente che spesso fa paura a chi non ha grande dimestichezza in cucina: in realtà invece è molto semplice da preparare perchè “si cuoce con l’acqua sua”. 
Se avete pazienza, fate riposare il piatto in frigo fino al giorno dopo: sarà ancora più buono dopo che tutti i sapori si saranno amalgamati.





Pulire il polpo (se non l’avete acquistato già pulito) eliminando occhi, inchiostro e osso poi lavarlo sotto l’acqua corrente.

In una pentola pesante, meglio ghisa, oliare generosamente il fondo e poggiarci il polpo.

Aggiungere un paio di rametti di prezzemolo e i grani di pepe nero, coperchiare e lasciar cuocere: ci vorranno 40/50 minuti, ma controllate che sia morbido pungendolo. Una volta cotto lasciatelo raffreddare nella sua acqua.

Nel frattempo, sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a pezzi non troppo piccoli.

Portare ad ebollizione una pentola con acqua salata: gettare le patate e cuocerle a bollore moderato per evitare di romperle. Scolarle con una schiumarola, con delicatezza, e disporle su un piatto da portata. 

Tagliare il polpo a pezzi e unirlo alle patate, aggiungendo anche le olive e il pomodoro ridotto a cubetti. 

In una ciotolina unire una girata generosa di olio extra vergine di oliva, il prezzemolo tritato, la buccia di limone, il sale e pepe poi distribuire questo condimento sul piatto. 

Potete scegliere se servirla tiepida o fredda: è buona comunque.