Ricette / Carni


Oggi sul menù ci sono le scaloppine ai funghi chiodini: vuoi favorire?
Metti il caso delle salsicce, che costano poco, sono saporite e fanno subito festa: un piatto completo e soddisfacente, caldo per le serate autunnali, frugale al punto giusto e poco elegante, certo, ma tanto buono.
Questo pollo inizierai a cuocerlo ad agosto ma scommetto che nemmeno in autunno abbandonerai l'aroma di questa marinata: a me è piaciuto tantissimo, spero anche a te.
Involtini di maiale: davvero una piacevole e deliziosa scoperta, con un tocco aspro di senape e la morbidezza del prosciutto e del formaggio che ti fanno desiderare il morso successivo.

La cotenna croccante, la carne morbidissima e succosa e le venature di grasso che la avvolgono: una pancetta di maiale così golosa, da fare in casa senza difficoltà.
Un arrosto perfetto per le cene tra amici o in famiglia: sembra difficile da preparare invece saprà diventare uno dei tuoi cavalli di battaglia.
Ho imparato a usare le olive nere in cucina troppo tardi e mi sono pure accorta che… sanno di olio. La mia mancanza era abissale, però ora il mio stufato di pollo ha quel tocco di nonna Angelina che mancava.

A differenza di molte persone, l’inverno mi risveglia.
Nei mesi estivi passati vedevo le foto sui social delle persone entusiaste di passare qualche ora al mare...
Amerei fare la spesa al mercato, vagare tra i banchi e poter scegliere la merce in esposizione: io non riesco. Ma mi sento fortunata ad avere un freezer vuoto, perché ho potuto scegliere il cibo fresco e perché ho comunque trovato il tempo di cucinarlo.