Ricette / Carni

Pollo al forno, insaporito però con i profumi che stanno tra l'inverno e la primavera.
Un po' di olive, capperi, il porro e il limone pungente, per un piatto confortante e goloso.
Morbidi e succosi pezzetti di carne, cotti nel vino rosso e accompagnati con polenta: uno dei miei piatti preferiti in assoluto.
Il brodo: la preparazione più semplice ma più confortante che esista, quella che ti aspetta dopo una giornata di lavoro, che quando la sorbisci lentamente ti scalda anche i piedi gelati.

Oggi sul menù ci sono le scaloppine ai funghi chiodini: vuoi favorire?
Metti il caso delle salsicce, che costano poco, sono saporite e fanno subito festa: un piatto completo e soddisfacente, caldo per le serate autunnali, frugale al punto giusto e poco elegante, certo, ma tanto buono.
Questo pollo inizierai a cuocerlo ad agosto ma scommetto che nemmeno in autunno abbandonerai l'aroma di questa marinata: a me è piaciuto tantissimo, spero anche a te.
Involtini di maiale: davvero una piacevole e deliziosa scoperta, con un tocco aspro di senape e la morbidezza del prosciutto e del formaggio che ti fanno desiderare il morso successivo.

La cotenna croccante, la carne morbidissima e succosa e le venature di grasso che la avvolgono: una pancetta di maiale così golosa, da fare in casa senza difficoltà.
Un arrosto perfetto per le cene tra amici o in famiglia: sembra difficile da preparare invece saprà diventare uno dei tuoi cavalli di battaglia.