Cucina Veneta
pasticcio vegetariano, ricetta lasagna vegetariana con verdure, pasticcio veneto di verdure, formaggi Lattebusche, ricette pasticcio con Piave DOP, Nevegàl Lattebusche, ricetta lasagna vegetariana, besciamella fatta in casa, piatti vegetariani, prodotti locali, cucina di stagione Veneto
Pasticcio estivo con verdure e Nevegal - Latte & Grappa

Pasticcio estivo con verdure e Nevegal

  • Tempo: 1 ora circa
  • Difficoltà: media
  • Ingredienti
Ingredienti teglia da 12

Besciamella:

Latte, 1 litro
Farina 00, 100 g
Burro, 100 g
Noce moscata, 3 grattate
Buccia grattugiata di mezzo limone
Sugo:
Zucchine, 2
Melanzana, 1
Pomodorini, 10
Olio extravergine di oliva
Sale, pepe
Basilico

In più:

Pasta fresca per lasagne, circa 400 g
Formaggio Nevegàl, 300 g
Formaggio Piave Vecchio Dop Riserva, q.b.
Oggi ho preparato un pasticcio vegetariano con un saporito sugo di verdure di stagione, perfetto per chi ama seguire il ritmo della natura in cucina.
In Veneto, chiamiamo “pasticcio” quella che altrove è conosciuta come lasagna, a prescindere che sia di carne o vegetariana: un piatto conviviale, ricco e sempre molto amato.

In questa versione ho voluto valorizzare i prodotti tipici del territorio, arricchendo la ricetta con due eccellenze casearie firmate Lattebusche:
- il formaggio Nevegàl, fresco, tenero e naturalmente fondente;
- il Piave Vecchio DOP Riserva, perfetto per ottenere una gratinatura croccante e intensa, davvero irresistibile.


Ingredienti di qualità per una besciamella perfetta

Ovviamente non può mancare una besciamella fatta in casa, preparata con latte fresco e burro – che nella mia cucina non mancano mai – anch’essi firmati Lattebusche, sinonimo di genuinità e filiera controllata.

Portare in tavola un piatto gustoso e stagionale come questo pasticcio vegetariano con formaggi veneti è un modo per unire tradizione, creatività e ingredienti locali di qualità.
Per il sugo:

mondare e tagliare a cubetti le verdure, poi stufarle in pentola con olio, sale, pepe e basilico su fuoco dolce, con coperchio, fino a cottura.

Per la besciamella:

mettere in pentola il burro, la farina, un pizzico di sale. Con una frusta mescolare finchè diventano una crema (roux) e aggiungere gradatamente il latte, mescolando sempre. Addenserà velocemente, poi togliere dal fuoco e profumare con limone e noce moscata.

Preriscaldare ora il forno a 200 gradi.

Ungere il fondo della teglia con dell’olio e poggiarci sopra uno strato di sfoglia cruda.
Coprire con un po’ di besciamella, poi distribuire verdure, Nevegal e proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminare con una generosa grattugiata di Piave Vecchio Dop Riserva in superficie e infornare per circa 45 minuti: pungere con una forchetta per capire se le lasagne sono cotte e se colora troppo in fretta in superficie coprirlo con un foglio di stagnola.

Far riposare qualche minuto fuori dal forno prima di servire.