Spumadoro, 1 cucchiaino, opppure buccia di limone e arancia grattugiata
Vaniglia in polvere, 1 punta di cucchiaino
Olio per friggere
Zucchero semolato e cannella per guarnire
Ultimo fritto del periodo per me. Non ne preparerò altri perché in settimana non ho momenti favorevoli, mi si sono riempiti tutti gli spazi dell’agenda e dovrò necessariamente liberarne uno per un dente che duole, ahimè.
Oggi giornata di riposo per noi: mi sono svegliata col preciso intento di chiudere il periodo con un ultima ricetta fritta, per salvare sul blog un altro piccolo pezzettino di tradizione veneta. Parlando con alcune di voi in Dm, è uscita la ricetta dei Bussualetti: il nome significa piccolo bussolà, piccola ciambella e sono realizzati con un composto molto semplice, perfetto anche per le castagnole. Dato l’impasto piuttosto “neutro”, io mi sono presa la libertà di aggiungere qualche sapore: un po’ di vaniglia, un cucchiaio di Spumadoro (un estratto veneto delizioso) o una grattata di buccia di agrumi. La ricetta la trovate qui in seguito.
In una ciotola, meglio se dell’impastatore, unire farina, lievito, zucchero, sale e le uova. Azionare e una volta mescolato aggiungere il latte e gli aromi. Da ultimo, quando il composto ha preso consistenza, unire il burro a tocchetti facendolo assorbire pian piano per bene.
Scaldare l’olio e preparare un piatto con carta assorbente per scolare, uno per contenere i dolci dopo averli zuccherati e una ciotola con zucchero semolato e un poco di cannella mescolati. Formare delle piccole ciambelle prelevando piccole quantità di impasto o delle castagnole, a piacere: se fosse appiccicoso, usate poca farina sul piano. Friggere le ciambelle, scolarle, passarle nello zucchero e servire.
*per la versione gluten-free mi sono trovata bene col mix per dolci fritti di Ori di Sicilia Gluten Free. Il più reperibile Schaer MixB andrà bene lo stesso. Se sei celiaco, non usare Spumadoro perché non è dichiarato gluten-free. Occhio anche al lievito.