** oppure 100 g farina di riso, 30 g farina di grano saraceno sottile, 20 g fecola per la versione Gluten-free
Non sono una novità i dolci realizzati con le verdure grattugiate nell'impasto, ma questa è un po' meno usuale delle altre. Tutti conosciamo la famosa torta di carote, che si può impastare sia con le carote grattugiate che frullandole a crudo; molto semplice ma con molte varianti, ad esempio nell'uso del grasso come anche nell'aggiunta di complementi quali il cacao, la frutta secca che peraltro ci sta molto bene, le spezie più azzeccate. A me piace personalmente l'abbinamento delle carote con il cardamomo e la vaniglia, ma ho in mente di sperimentare anche la fava tonka.
Un'altra verdura da utilizzare nei dolci che ad esempio apprezzo molto è la zucca, che dona una struttura molto vellutata e un sapore dolce che permette di limitare un po' l'uso dello zucchero. Sul blog c'è un Bundt preparato con la zucca che sembra molto complicato ma in realtà, superato lo scoglio di frullare la zucca con decisione in un frullatore dotato di lame potenti, per il resto non è per nulla difficile.
Questa torta al cacao, cioccolato e zucchine grattugiate non beneficia granché del sapore di questa verdura, peraltro abbastanza fresco ma neutrale: ciò che riesce a portare all'impasto è una consistenza umida al punto giusto, capace di resistere rimanendo soffice per più giorni nonostante l'uso dell'olio e non del burro nell’impasto. Anche qui ci sono tantissime varianti, basta usare Google e ne appariranno a tonnellate: scegliete quella che vi ispira di più, fatela vostra e poi sperimentate anche ulteriori varianti golose.
Accendere il forno e portarlo a 180° di temperatura.
Ungere e poi cospargere con farina, scuotendone l’eccesso, uno stampo da 21 o 22 cm di diametro: io ho usato lo stampo da bundt della Nordic Ware e questo tipo di stampo, se non gli viene dedicato il giusto tempo e la giusta attenzione alla preparazione, poi vi farà piangere alla fine, quando sarà ora di sformare. Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grossi: pesare il netto dagli scarti e contare 250 g. Mettere da parte e proseguire con l’impasto. In una terrina montare le uova con lo zucchero e il sale, fino ad ottenere un composto chiaro e leggero: sempre facendo funzionare le fruste, unire a filo l'olio extravergine. Con l'aiuto di una spatola, amalgamare al composto di uova montate anche la farina, il lievito, il cacao, la vaniglia. Unire ora anche le zucchine e il cioccolato in pezzi, mescolando solo il tempo necessario ad amalgamare. Cuocere per circa 45 minuti, facendo la prova stecchino. Una volta raffreddato e sformato, cospargere con zucchero a velo prima del servizio.