250 g di farina 00 (anche un mix di riso e fecola, per la versione senza glutine)
lievito per dolci, una bustina
buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
i semini di una bacca di vaniglia
Ieri pomeriggio Dario ha ospitato un piccolo amico per tanti giochi insieme in giardino: mi è sembrata un'ottima occasione per scambiare un po' di chiacchere anche con la sua mamma, una persona davvero simpatica e gentile. Ho preparato il tavolo in giardino: una tovaglia molto semplice azzurra di lino, un po' grezza, dei tovaglioli celesti di carta.
Ho acceso anche un paio di candele alla citronella, perché qui le zanzare non ci sono in grande quantità ma quelle che ci sono colpiscono duro: per i bimbi ho preparato un cestino con le loro mini bottigliette di acqua e di tè preferite, ho aperto un sacchetto di biscotti a forma di animali della savana e ho predisposto questa soffice torta in quadrotti facili da prendere. Inutile dire che questa torta è stata molto apprezzata, avevano dei gran baffi da zucchero a velo durante tutto il pomeriggio: in realtà anche noi adulti l'abbiamo mangiata molto volentieri.
L'uso del mascarpone nell'impasto dona una consistenza soffice ma non super ariosa, essendo un formaggio grasso: per questo motivo la torta rimane molto morbida ma contemporaneamente anche umida, ricca di profumi e con la possibilità di personalizzare gli aromi all'interno dell'impasto. Io questa volta ho preferito grattare della buccia di limone non trattato e ho unito una generosa dose di semini di vaniglia: in base alla stagione io ho cambio profumi e ingredienti per arricchirla, ma qualunque sia quello che sceglierete voi, vedrete che andrà benissimo. Ci sta molto molto bene anche la scorza d'arancia, da sola o unita a quella del limone, oppure un pizzico generoso di cannella e zenzero. Se amate il cioccolato e volete arricchirla con questo ingrediente, vi sconsiglio le gocce: un bel po' di cioccolato tritato al coltello sarà perfetto e delizioso.
Preriscaldare il forno a 170 gradi.
In una ciotola, con la planetaria o lo sbattitore con le fruste, montare le uova con lo zucchero.
Aggiungere, una volta che hanno raggiunto una consistenza molto gonfia e spumosa, un cucchiaio di mascarpone alla volta e amalgamarlo sempre con le fruste.
Con una spatola, delicatamente, incorporare ora la farina setacciata con il lievito, facendo attenzione a non lasciare grumi.
Unire ora la buccia di limone e la vaniglia, o gli altri aromi prescelti, e versare in una teglia coperta da carta forno: io ne ho usata una rettangolare da 20x30 cm per averla piu bassa e tagliarla in quadrotti, ma si puo fare tranquillamente in una teglia rotonda piu piccola.
Cuocere per 30/40 minuti, facendo la prova stecchino e verificando che non colori troppo in superficie