Cucina Veneta
piadina, piadina senza glutine, piadine, piadine senza glutine, glutenfree, senza glutine

Piadine senza glutine

  • Porzioni: 6/8 piadine
  • Tempo: 15 min
  • Difficoltà: bassa
  • Ingredienti
Per 6/8 piadine!
  • farina mix per pane senza glutine, 260 g
  • Fecola di patate, 40 g
  • Acqua, 200 g
  • Sale, 6 g
  • Strutto, 2 cucchiai
Ho preparato le piadine, un pane che non avevo mai affrontato: un impasto elastico, dal classico profumo di strutto, fragrante e scottato dalla padella rovente.

Il suo meglio lo dà ovviamente farcito e arrotolato o piegato con cura, magari con del buon prosciutto, del formaggio morbido e un po' di rucola: la mia non è certo la versione classica romagnola, perdonatemi, ma vedendola così diresti mai che è senza glutine?

Già, ho promesso un mese senza glutine sugli schermi social e manterrò la promessa: vi racconterò un po' di preparazioni che ho realizzato e che mi fa piacere passare a voi, sia che abbiate un'alimentazione senza glutine per necessità che magari vogliate cimentarvi, pur non avendo problemi, per far contento qualche familiare o amico che invece li ha.
Questo impasto è stato una rivelazione e qui trovate la ricetta con anche l'indicazione dei marchi di farine con cui l'ho testata, più di una.
Ricordate sempre: se cucinate per un celiaco o intollerante i singoli ingredienti usati devono essere certificati senza glutine come da prontuario dell'associazione italiana celiachia oppure da indicazioni sulla confezione, con la spiga barrata o la scritta "senza glutine". Inoltre è fondamentale rispettare le norme igieniche in cucina per scongiurare il rischio di cross contaminazione usando strumenti puliti, non di legno se non esclusivi.

Ho testato la ricetta con le seguenti farine mix e ha funzionato bene:
- Nutrifree per pane e pizza
- Schaer mix B
- Dalla Giovanna per pane e pizza senza lattosio
- Sarchio mix per pane

Impastare brevemente tutti gli ingredienti, per ottenere un impasto morbido e soffice.
Dividerla in 6/8 pezzi uguali e lasciarli sotto una ciotola rovesciata mentre si lavora, cosi da non seccarli.

Prendere un pezzetto alla volta, stenderlo con il mattarello e con l'aiuto di un piatto rovesciato, tagliare i bordi per ottenere un cerchio perfetto.

Scaldare intanto una padella fino a renderla rovente e poggiarci il cerchio di impasto, cuocendo prima un lato e poi l'altro fino a classica doratura, ci vorrà poco.
Mettere da parte e procedere cosi fino a terminare l'impasto.

Servire con salumi e formaggi o con ciò che preferite!