Cucina Veneta
crespelle, crepes, carciofi, ricetta facile, crêpes salate, crêpes farcite

Crepes con carciofi, noci e mozzarella

  • Porzioni: 8
  • Tempo: 2 ore
  • Difficoltà: media
  • Ingredienti
Crespelle, 8
Aglio, 1 spicchio
Prezzemolo, un ciuffo
Olio extravergine di oliva, 5 cucchiai
Cuori di carciofo puliti, 10/12
Sale, pepe nero
Noci, un manciata abbondante
Mozzarelle, 2
Parmigiano grattugiato
Per la besciamella:
Latte, 500 ml
Farina 00, 50 g
Burro, 50 g
Sale
Noce moscata
Quanto spesso preparo le crepes? Poco, pochissimo.
Perché? Perché ci vuole tempo, pazienza, idee per preparare la farcitura, gratinarle in forno... insomma, sembra proprio uno sbattimento detto così.
In realtà la soluzione è sempre la stessa: far si che lo sbattimento sia una volta sola, poi ci pensa il freezer a mantenerle pronte per ogni evenienza (io non vado oltre due mesi, comunque, per consumarle poi).
- si possono congelare le crêpes semplici, intervallate da carta forno, per poi farcirle dopo averle scongelate e procedere alla gratinatura (se le crêpes però sono senza glutine, potrebbero rompersi dopo scongelate... non reggono benissimo)
- si possono congelare già farcite e già coperte di besciamella, oltre che cosparse di formaggio grattugiato: una volta scongelate, saranno prontissime per il forno (questa è la modalità migliore per le crêpes gluten-free).

E stavolta le ho preparate come piacciono a me, gratinate con tanta besciamella: se sono quelle di ricotta e spinaci, però, oltre alla besciamella ci aggiungo pure un po’ di salsa di pomodoro sopra, alla fiorentina (segnatelo per la prossima volta!)

Eccovi la mia ricetta e QUI potete anche vedere il video della realizzazione su Instagram.

Per le crepes, potete usare la vostra ricetta base preferita oppure la mia che trovate cliccando qui
Accendete il forno a 180 gradi.

In una padella ponete l’olio, il prezzemolo e l’aglio tritati e i carciofi ridotti in quarti. Cuocete a fuoco medio aggiungendo acqua un po per volta, finchè non risultano teneri e si pungono con la forchetta.

Farcite ora le crepes: un po’ di carciofi, un po’ di mozzarella e qualche noce. Chiudetele e ponetele in una pirofila da forno unta di olio.

Mettete sul fuoco un pentolino con il latte a scaldare e un'altra pentola con burro, farina, sale e noce moscata. Con un cucchiaio di legno mescolate con cura questi ultimi finché diventano una crema (roux) e aggiungete ora gradatamente il latte caldo, mescolando sempre per non formare grumi. E' pronta quando è addensata.

Versatela sulle crespelle, cospargete di formaggio grattugiato e fate gratinare fino a formazione di golosa crosticina.