Cucina Veneta
arrosto, maiale, arrosto di maiale, lonza di maiale, lonza farcita, rollè di maiale, rollè farcito, arrosto farcito, maiale

Rollè di maiale agli asparagi

rolle maiale asparagi
Ingredienti
  • Una lonza di maiale da circa 1 kg
  • 5 fette di prosciutto cotto 
  • 1 mozzarella
  • 5/6 asparagi verdi
  • Sale e pepe nero macinato fresco
  • Olio extravergine di oliva
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Un paio di rametti di rosmarino
  • Porzioni:
  • 6/8
  • Tempo:
  • 1 ora
  • Difficoltà:
  • media
Piove. 
Mentre scrivo la newsletter per il mese in corso, pensando a come poter entrare nelle vostre case con qualche notizia interessante, con qualche ricetta che avrai voglia di rifare, sento distintamente la pioggia che batte sul tetto: con i travi di legno sul soffitto si sente un rumore amplificato a cui subito è difficile abituarsi, mentre dopo qualche tempo diventa un piacevole compagno.
Dal piano di sotto arriva un profumo piuttosto invitante: l'arrosto sta lentamente rosolando in forno, scoppiettante di olio sul fondo, goloso con un ripieno morbido e anche un po' sorprendente.

Uso tantissimo il forno in cucina: penso che mi risolva alla grande i tempi di cottura delle preparazioni, perchè mentre qualcosa cuoce nel forno, siano esse patate o un piatto principale, io posso dedicarmi ai fuochi e avere idealmente due mani in piu ad aiutarmi.
Anche quando organizzo qualche cena tra amici o in famiglia, uso il forno per almeno una portata: cuocio in anticipo e poi scaldo, cosi da non dover passare le ore in piedi a servire le persone ma godendomi l'occasione anche io. Spesso certe portate cotte in anticipo e poi riposate per un po', sono addirittura migliori ed è il caso delle paste al forno per esempio e di arrosti succulenti.

In occasione della Pasqua ho provato a pensare ad un arrosto che differisse dal solito, facendo anche un bell'effetto estetico e dando un impronta primaverile alla mia tavola: mi piace la lonza di maiale perchè, cotta nei tempi e nei modi giusti, è un taglio che rimane morbido e succulento e che si affetta bene.
Mi sono fatta allora aprire una bella lonza di maiale dal macellaio perchè nonostante non mi spaventi usare i coltelli, volevo essere sicura del risultato finale e non rovinare la carne: l'ha ridotta in un unico strato che una volta a casa ho ben condito di sale e pepe e farcito con un goloso ripieno. 

Al taglio fa il suo effetto e i tuoi ospiti saranno davvero sorpresi e affascinati. 
Se vuoi provarlo, qui trovi come fare:  se serve aiuto scrivimi qui, su Fb, su Instagram o via mail e sarò felice di aiutarti.
Passaggi
Fatti tagliare dal macellaio la lonza, in modo da ottenere un’unica fetta di carne alta un paio di centimetri. Se ti senti coraggioso, puoi provare da solo: incidi la lonza con un taglio che la apra a spirale.

Lessa al dente gli asparagi: puoi bollirli in acqua, cuocerli al vapore o al microonde con l’apposito coperchio.

Srotola la carne poi condiscila bene con sale e pepe: adagia su tutta la superficie le fette di prosciutto, copri con le fette di mozzarella e appoggiaci gli asparagi in un unico mucchietto. 

Arrotola ora la carne dandole la forma originale poi legala con qualche giro di spago e rosolala in una padella con un filo d'olio a fuoco alto. 

Trasferisci la carne in una pirofila, bagna con il vino, aggiungi un paio di rametti di rosmarino.

Coprila con un foglio di alluminio e cuocila in forno a 180° per 40 minuti, bagnando di tanto in tanto con il fondo di cottura. Ora scoprila e cuocila per altri 20 minuti. 

Attendi che sia ben freddata prima di tagliarla e prima di servirla dai una scaldata in forno, sempre coperta di un foglio di alluminio, nel suo stesso sughetto.
Vuoi commentare questo post?
Il vostro indirizzo email non sarà visibile sul sito. I campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Nome *
Email *
Sito web
Commento
Stai leggendo:
Rollè di maiale agli asparagi