Cucina Veneta
confettura, conserva, conserve, sottovuoto, marmellata, marmellata di cipolle, confettura di cipolle, cipolle rosse, cipolle di Tropea, cipolle di Certaldo, cipolle di Acquaviva, marmelade, jam, onion jam, onion marmelade, cookingtime, preserved

Confettura di cipolle rosse alla cannella

confettura cipolle rosse
Ingredienti
- 1 kg di cipolle rosse
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1|2 cucchiaino di cannella in polvere
- una grattata di pepe nero
- 100 ml di vino rosso, io ho usato Cabernet
- 50 ml di aceto balsamico
- 400 g di zucchero bianco
  • Porzioni:
  • 1/2 kg di prodotto circa
  • Tempo:
  • 4 ore circa
  • Difficoltà:
  • media
Quest'anno l'arrivo dell'autunno ha avuto su di me un effetto particolare: ho sentito il bisogno primordiale di conservare verdure in vasetto, di realizzare marmellate, di mettere sottovuoto i sapori estivi.
Non è un desiderio dettato da probabile malinconia estiva durante il periodo invernale, questo non mi succede mai perchè preferisco il clima freddo, l'aria frizzante e la cucina delle lunghe cotture.

Oltre alla frutta e alle marmellate, ho avuto il desiderio di preparare della confettura di cipolle, che lo scorso anno avevo preparato per una cena ma in dose sufficente solo ad essere consumata la sera stessa: era piaciuta a tutti, anche a me che non amo il sapore della cipolla, in abbinata con del pane cotto in padella e della carne a lunga cottura alla brace.
E' il giusto complemento per panini saporiti, per quel tocco di agra dolcezza speziata.
Così mi sono procurata delle bellissime cipolle rosse (non venete ma comunque italiane, sono la varietà di Acquaviva) e ne ho pesati due chili, ho preso il mio tagliere spesso e un buon coltello e ho iniziato ad affettare.
Il lavoro è stato arduo, ogni poco dovevo fermarmi a respirare lontano dalle cipolle già affettate per rallentare le lacrime e il bruciore agli occhi, ma mi sentivo come Julia Child, determinata a portare a termine la missione per far vedere che ce la potevo fare anche se la stanza sembrava pervasa di un gas nervino...
Ma ho perseguito nel mio obiettivo, le ho poste in una casseruola pesante e hanno lasciato lentamente cedere la loro fibra sotto il peso dello zucchero e grazie all'azione di vino rosso e aceto balsamico.
Ho voluto profumarla di cannella, la mia confettura: è una spezia che è entrata fortemente nella cucina e nella cultura veneziana, tanto da diventare ingrediente imprevedibile in alcuni piatti come gli gnocchi di patate al burro, zucchero e cannella.

E quando aprirai il vasetto assaporerai un po' tutto questo, magari chiudendo gli occhi e sospirando un po'.
Passaggi
Come prima cosa, metti in freezer un piccolo piatto: ti servirà poi per verificare la cottura della confettura.

Sbuccia le cipolle, scartando la parte più esterna simile ad una foglia secca e la prima pellicina interna, poi lavale con cura. 
Affettale sottili sottili, versale in una teglia capiente dal fondo spesso, aggiungi olio, cannella e pepe e poni sul fuoco.
Cuoci a fuoco basso, finchè le cipolle non diventaranno ben appassite e traslucide, un po' trasparenti: ci vorrà circa mezz'ora.
A quel punto aggiungi il vino e l'aceto e alza un po' il fuoco, così da far evaporare il tutto lasciandone solo il profumo.
Unisci da ultimo lo zucchero, mescola per bene e lascia cuocere a fuoco basso per circa 1 ora.

Per verificare se la confettura è pronta, prendi il piatto che hai messo in freezer, versaci un cucchiaino di confettura e inclinalo: se scorre via troppo velocemente deve bollire un altro po', è ancora troppo liquida, invece se scende piano è pronta.

Puoi invasarla ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati, chiudere il tappo e capovolgerli fino al raffredamento così da ottenere il sottovuoto, oppure puoi far bollire i vasetti in una pentola capiente con una pezza sul fondo per non farli muovere finchè non vedi piu bollicine uscire dal tappo ( ci vorrà circa mezz'ora di bollore).
Vuoi commentare questo post?
Il vostro indirizzo email non sarà visibile sul sito. I campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Nome *
Email *
Sito web
Commento
Stai leggendo:
Confettura di cipolle rosse alla cannella