Agriturismo Val: un rifugio nel verde per la tua estate

  • Città:
  • Costermano sul Garda
Le vacanze estive quest’anno sono motivo di discussione e di conversazione: chi non si fida a uscire dalla propria quotidianità, chi non vede l’ora di poter salire su un aereo, chi di mettere i piedi a mollo al mare o al lago. Io appartengo alla categoria di quelli che, appena aperti i confini regionali, hanno approfittato per fare un po’ di chilometri in auto e fuggire via, a respirare aria diversa.
Quest’anno penso che molti di noi rinunceranno alle vacanze, purtroppo, ma molti altri invece cercheranno una soluzione di relax, di pace, di riposo, magari isolata e non affollata: secondo me rivaluteremo come passare il nostro tempo, sceglieremo opzioni meno dense di popolazione delle spiagge e esploreremo di più i dintorni di casa, entro i confini regionali magari.

E’ probabile che le strutture ricettive in campagna, come gli agriturismi, siano fortemente rivalutati: tranquillità, buon cibo, prodotti locali ed esplorazione della natura. 
Sto cercando di informarmi su cosa ha da offrire la mia regione, ancora così poco abituata al turismo e così poco convinta di avere bellezze naturali da offrire: da sempre più industriali e agricoli che turistici, forse questa pandemia ci porterà ad aprire gli occhi su quanto di bello abbiamo.

Il Lago di Garda, ad esempio, dove si trova l’ Agriturismo Val.
Ha riaperto le porte da un paio di settimane: questa struttura, ubicata nello specifico a Costermano sul Garda, conta 1 appartamento, 1 camera familiare, e tre camere doppie, oltre ad una piacevole piscina con lettini prendisole e tanto verde intorno.

Ho scoperto questa realtà conoscendo Sofia, che si occupa di accogliervi e di rendere il soggiorno quanto più piacevole possibile dandovi consigli e suggerimenti sulla zona: l’agriturismo è storico, da parte del nonno paterno l’azienda agricola esiste da sempre.
In Villa Pellegrini Cipolla c’era l’azienda agricola originaria, con la “barchessa”: le varie successioni hanno permesso poi di annettere i terreni di Castion e davano lavoro alle persone del paese, come era uso in Veneto negli anni in cui l’economia contadina imperava.
Quello che oggi è l’agriturismo era la vecchia casa dei contadini: Sofia e il papà architetto hanno rimesso a nuovo lo stabile e nel 2002 hanno separato l’attività dalla zia, veterinaria, che gestisce un maneggio adiacente.


E’ autonomo nella produzione di olio e uva e prossimamente frutta, oltre ad offrire prodotti di altri agriturismi quando non da loro direttamente prodotti.
Tre anni fa è iniziato il reimpianto del vigneto: la speranza è di essere completamente autonomi entro un paio di anni e di poter partire con la produzione di vino biodinamico. La posizione adiacente al bosco permetterebbe alle uve di assorbire profumi e sapori particolari e unici dal bosco… che meraviglia.
Intanto però è possibile assaggiare l’acquavite, di loro produzione con le loro vinacce.

L’agriturismo Val vi aspetta per un soggiorno rilassante vicino al lago: segnalate se siete celiaci / intolleranti e gestiranno con piacere la vostra richiesta.
Sofia saprà anche indirizzarvi volentieri presso le attrazioni turistiche principali: i parchi divertimento del Garda, in primis, ma soprattutto i più bei paesini che affacciano sul Lago. L’Agriturismo è un ottimo punto di partenza per i giri in e-mtb (mountain bike elettriche) che si possono anche a noleggiare nel paese di Costermano, per esplorare comodamente i percorsi tra le colline del Bardolino e Valpolicella ricevendole per l’uso direttamente in struttura.


Sofia ha riservato per i miei lettori un codice sconto: con il codice 10LATTEGRAPPA otterrai uno sconto del 10% per un soggiorno superiore alle 3 notti: il codice sconto scade il 30/09/2020.

Società Agricola Val
Località Val, 1 - Castion Veronese
37010 – Costermano sul Garda
Tel: +39 045 7200500
https://agriturismoval.com/
https://www.facebook.com/agriturismoval/
https://www.instagram.com/agriturismoval/
Vuoi commentare questo post?
Il vostro indirizzo email non sarà visibile sul sito. I campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Nome *
Email *
Sito web
Commento
Stai leggendo:
Agriturismo Val: un rifugio nel verde per la tua estate