Olde: I biscotti di Valeria.

Se provo ad annusare intensamente l’aria, come fanno i gatti, sento il profumo di Olde da casa mia.

Ho scoperto la presenza di questo laboratorio artigianale di biscotteria dolce e salata da quando abito a Longare, un piccolo paese che ancora permette di vivere nella quiete della campagna con tutta la comodità della vicinanza al centro di Vicenza: dentro questo piccola bottega, Valeria sforna biscotti profumati con gesti casalinghi e laboriosi, con il dovuto rispetto verso un impasto bizzoso come solo la frolla può essere e con una cura particolare nella scelta delle materie prime.

Per le sue ricette Valeria infatti utilizza farina biologica di grano tenero di tipo 2 macinata a pietra, uova biologiche di galline allevate a terra, burro di alta qualità e la differenza si sente, a partire dal persistente profumo dolce che aleggia nell’aria appena varcata la soglia della bottega e poi dal sentore in bocca, fragrante e così casalingo da rendere palpabile una lavorazione artigianale e completamente manuale. 

Valeria è un ex ragioniera che ha trovato nel mondo della pasticceria, prima come dipendente e ora come titolare di Olde, la sua soddisfazione professionale, anche se in fondo è così perfezionista da non accontentarsi mai dei risultati ottenuti: abbiamo chiacchierato un po’ assieme perché per Natale quest’anno ho scelto di raccontare alcune realtà venete dove, con coraggio e passione, delle donne hanno messo tutta la loro professionalità e futuro lavorativo. 
E questo è solo il primo dei posti in cui sono andata a ficcare il naso: questa ragazza dagli occhi dolci e allegri ha scelto di specializzarsi nei biscotti perché le ricordano quei momenti da bambina in cui le nonne (“Olde” è proprio il diminutivo del nome della nonna di Valeria, Olderina) te ne offrivano uno come merenda, come coccola, come cura. Le ho chiesto se ha un biscotto preferito, ma come una mamma coi suoi figli non ha potuto né saputo rispondermi.

Oltre a sapori classici e sempre graditi come mandorle e cacao, cannella, mais e uvetta o farro, troviamo la proposta più innovativa di biscotti salati integrali al curry, o al formaggio, o profumati di salvia e rosmarino.

Il mio consiglio è di ricordarti dei biscotti Olde per i tuoi regali di Natale: la qualità è altissima, il sapore delizioso e le confezioni moderne e belle da offrire.

Puoi trovare Valeria:
il 30 novembre e 1 dicembre al Christmas Bazar prezzo il Palazzo Trevisan Mion (Centro Universatario di Via Zabarella 82 a Padova)
il 15 e 16 dicembre a Opus in Villa Fabris a Thiene (VI)
Se invece non sei nelle vicinanze e vuoi che Valeria ti spedisca tanti pacchettini profumati, puoi scriverle una mail a info@oldebiscotti.it e ti darà tutte le info necessarie.
Olde Biscotti 
Via G. Marconi 49
36023 Longare (VI)
Tel. 3395351519
www.oldebiscotti.it
info@oldebiscotti.it
Instagram @oldebiscotti
Vuoi commentare questo post?
Il vostro indirizzo email non sarà visibile sul sito. I campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Nome *
Email *
Sito web
Commento
Stai leggendo:
Olde: I biscotti di Valeria.