I dolci della Pasqua di Pasticceria Filippi

La mia nuova auto è arrivata il 28 febbraio scorso, un giovedì.
Mi sono sentita piuttosto impedita a guidarla nell’immediato: chiunque sia passato dal cambio manuale all’automatico può capirmi, dai. Io però non mi faccio scoraggiare facilmente e il sabato immediatamente successivo, complice un bell’invito ricevuto, ho preso le chiavi del mio nuovo bolide e ho deciso di affrontare una gita dall’altra parte della città, macinando i chilometri con calma e annusando il profumo di auto nuova.

In circa mezz’ora ho raggiunto Pasticceria Filippi: lo stabilimento si trova a Zanè, Vicenza, e ad accoglierci troviamo Andrea Filippi, che insieme al fratello Andrea dirige l’attività.
Con in mano un buon caffè iniziamo subito a chiacchierare, a fare domande, a cercare di capire cosa abbia spinto un laureato in economia aziendale ad intraprendere una carriera nel mondo dei lievitati e la spiegazione è una passione famigliare che i genitori hanno saputo tramandare ai figli, imponendo rispetto della materia prima, dei tempi di lavorazione, delle persone impiegate in azienda.

Il segreto dei prodotti Filippi sta nella ricerca, nella selezione e nella cura degli ingredienti più pregiati, all’insegna della genuinità. Nessun aroma artificiale, per realizzare prodotti dal gusto unico, in cui ogni ingrediente è valorizzato e si armonizza perfettamente con gli altri.
I fratelli Filippi, ad ogni stagione, sperimentano personalmente nuove abbinate di gusto per arricchire i loro dolci lievitati, autentici e unici come solo i dolci realizzati con lievito naturale sanno essere.

La Pasticceria Filippi usa solo uova fresche prodotte da galline allevate a terra e all’aperto in un’azienda cruelty-free del veneziano. Il miele, delizioso dolcificante naturale, proviene da una azienda specializzata in provincia di Padova, le cui api, trattate con metodi biologici, bottinano sui pendii del Parco Regionale dei Colli Euganei ed è soprattutto di acacia, di castagno, di erica e di lavanda.
L’olio è l’ingrediente che ha reso celebre la Pasticceria, la prima a realizzare dei dolci natalizi e pasquali in cui veniva usato al 100% olio extravergine di oliva, in completa assenza di latticini e derivati. Quello scelto da Filippi nasce nei Frantoi Cutrera nel cuore dei Monti Iblei, nella Sicilia sud orientale, ed è un blend di olive moresca, biancolilla, Nocellara, Cerasuola e Tonda Iblea, raccolte a mano, portate nel frantoio e molite lo stesso giorno con centrifuga a freddo per garantire un olio di grande qualità.
Il latte è a km zero, della latteria locale, mentre per trovare il burro ideale, la Pasticceria ha invece varcato le Alpi, trovandolo perfetto nei paesi nord europei.
La frutta candita e l’uvetta utilizzate, così come la vaniglia Bourbon, proprio per l’assenza di di aromi artificiali negli impasti, sono di assoluto pregio per garantire un risultato profumato stabile e invitante.

Non solo per gli ingredienti la cura del bello, del buono e del sostenibile: tutte le carte, i pendagli, le shoppers e le scatole che la Pasticceria utilizza, sono realizzati con prodotti a marchio FSC, che identifica tutto ciò che viene generato dal legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile.
I nastri sono invece realizzati con filato ottenuto dalla plastica di bottiglie riciclate tramite un processo esclusivamente meccanico e senza l’uso di agenti chimici.

Per Pasqua, la proposta più innovativa arriva dal Dolce 100% Olio e.v.o., un lievitato realizzato in due versioni: una più classica con arancia candita e una ancora più golosa con gocce di cioccolato Monorigine Vidama della Costa d’Avorio.
Dagli un’opportunità sulla tua tavola e ne apprezzerai la complessità di sapore, la genuinità degli ingredienti e la gioia di aprire un incarto e di sentire nell’aria il profumo vero e sincero di un dolce realizzato con cura e amore, anche se su larga scala.


CHI
Pasticceria Filippi Srl

DOVE
Via Monte Pasubio 96/a, 36010 Zanè, Vicenza

CONTATTI
0445 314085
info@pasticceriafilippi.it

WEB
www.pasticceriafilippi.it

Foto courtesy
www.fotocru.it
Vuoi commentare questo post?
Il vostro indirizzo email non sarà visibile sul sito. I campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Nome *
Email *
Sito web
Commento
Stai leggendo:
I dolci della Pasqua di Pasticceria Filippi